Novo Nordisk, 2026 anno del rilancio puntando su tre direttrici

Condividi:
Share

Dopo un anno turbolento, Novo Nordisk si prepara a rilanciare la sua leadership nel mercato dei GLP-1, puntando su capacità commerciale, pipeline e investimenti mirati, come ha dichiarato il nuovo CEO Maziar Mike Doustdar in occasione della J.P. Morgan Healthcare Conference di San Francisco.

Il 2025 è stato complesso per la pharma danese, che ha perso terreno negli Stati Uniti a favore della principale concorrente, Eli Lilly, e che ha registrato una flessione del valore della azioni a partire dalla metà del 2024.

Per il 2026, Doustdar indica tre priorità: accelerare la capacità commerciale con nuovi lanci e vendite dirette ai pazienti (DTP), sviluppare la pipeline di R&S e investire dove emergono le opportunità.

“Abbiamo visto che il mercato dell’obesità si comporta più come un settore consumer che come un segmento di business farmaceutico tradizionale. Padroneggiarlo sarà una priorità di quest’anno”, ha sottolineato il CEO.

L’espansione della disponibilità di GLP-1 attraverso approcci come le piattaforme DTP sarà fondamentale per il riorientamento dell’azienda. Novo Nordisk mette in campo la propria piattaforma “NovoCare Pharmacy“, ma Doustdar punta anche sulle partnership con aziende specializzate come Ro, LifeMD, Amazon e Weight Watchers.

Con questa strategia, l’azienda mira a riprendersi la leadership globale dei GLP-1 e a consolidare il rapporto con i pazienti.
Sul fronte della ricerca e sviluppo, l’impegno della pharma danese si estenderà in particolare a patologie correlate all’area cardio-metabolica, compresa la steatoepatite.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026